Quarta edizione de “La Banca sui Banchi” 

Formazione economica e finanziaria direttamente nelle Scuole e cultura del territorio: l’affermata iniziativa della Cassa Rurale Valsugana e Tesino in una articolata offerta coinvolge tutti gli Istituti di istruzione del territorio.

Firefly 6Be5dd29 C011 4D9d Aa90 0B42ffe167cf
Novità | Privati | Territorio | 

Con un paniere di offerte arricchito di tante nuove possibilità  si avvia “la Banca sui Banchi” riscuotendo un sicuro apprezzamento dai 6 Istituti di Istruzione operanti sul territorio di competenza della Cassa Rurale.

 

“La partecipazione” come ci dice il responsabile Area Affari Istituzionali Damiano Fontanari “è molto importante, riusciamo a coinvolgere circa 1.200 studenti su oltre 60 classi in un ventaglio di attività che spaziano dalla classica lezione su temi economici a percorsi naturalistici fino a contenuti culturali di spessore gestiti dalla Fondazione Degasperi. Crediamo che una simile partecipazione anno dopo anno, possa contribuire realmente a formare i concittadini di domani”

 

Un'educazione che va oltre i libri di testo dove gli studenti possono acquisire conoscenze in campo economico e finanziario direttamente dagli esperti della Cassa Rurale, che vanno nelle scuole offrendo momenti di incontro e confronto su argomenti come risparmio, investimenti, bilancio familiare, gestione del debito e molto altro. Queste lezioni non solo forniscono conoscenze teoriche ma sono anche progettate per essere pratiche e pertinenti alla vita quotidiana degli studenti, e calibrate sulla loro età, promuovendo una cultura finanziaria responsabile. 

 

Una bella novità è costituita dalle possibilità di visitare l’Oasi WWF della Valtrigona nel Comune di Telve: un’area naturale protetta di grande bellezza che aiuta a comprendere i motivi alla base di una sostenibilità delle attività umane.

 

Molto richieste  sono anche le attività offerte in collaborazione con Arte Sella e le Grotte di Oliero. In questa cornice  di stimoli si pone il tentativo di offrire tutti gli strumenti possibili per una crescita personale e della comunità.

Info e altro sul sito www.cr-valsuganaetesino.net e scrivendo a relazioniesterne@cr-valsuganaetesino.net