Campus On Air (giovani soci e socie18- 35 anni)
Il primo percorso online di formazione tecnica rivolto ai giovani soci e socie (18-35 anni) delle BCC, in diretta ogni primo lunedì del mese sul sito CampuS On Air - Giovani Soci Credito Cooperativo
Nell’ambito delle attività del Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale dei Gruppi Giovani Soci e Socie delle BCC, in collaborazione con Federcasse e ScuolaCooperativa, è nata la proposta di un primo percorso online di formazione tecnica rivolto ai giovani soci e socie delle BCC, denominato “Campus On Air”.
Si tratta, come da locandina allegata, di otto tappe per conoscere ed approfondire le principali caratteristiche e peculiarità della cooperazione di credito.
Gli otto webinar si terranno ogni primo lunedì del mese (salvo poche eccezioni), dalle 17.45 alle 19.00, a partire dal 3 marzo p.v. e potranno essere seguiti attraverso il link: https://giovanisoci.creditocooperativo.it/campusonair/
Le tematiche di questo primo Campus On Air approfondiranno in particolare le specificità giuridico-normative delle Banche di Credito Cooperativo, la loro peculiare identità di banche di comunità, la Vigilanza Cooperativa, l’analisi delle ricerche ed evidenze scientifiche sulla cooperazione di credito, gli elementi sul contesto internazionale del modello della Cooperazione di Credito, le principali sfide che affronta la mutualità nello scenario attuale.
Ogni webinar sarà strutturato in una prima parte di intervento/lezione e una seconda parte di lavori di gruppo online e prevede la possibilità di testare le competenze raggiunte attraverso una verifica finale.
I giovani soci e le giovani socie interessati potranno mensilmente iscriversi ai singoli moduli, seguendo le indicazioni che troveranno allo stesso link indicato sopra.
La partecipazione ad almeno cinque webinar, con il superamento della relativa verifica, consentirà di ottenere un Attestato di partecipazione.
Questa nuova iniziativa, che vedrà coinvolti come docenti numerosi specialisti della struttura di Federcasse, si inserisce nel nostro peculiare lavoro di ideazione e programmazione di attività dedicate alle compagini sociali più giovani delle BCC, con l’obiettivo – che sentiamo importante e urgente – di formare giovani soci e socie sempre più consapevoli e competenti.