Presentiamo l'edizione 2024 di "Confluenze Territoriali"

Virtù e criticità dei territori, qualità della vita e stato di salute socio economico in una mappa per sapere chi siamo e dove andiamo.

VISUAL NEWS1 Tavola Disegno 1
Novità | Privati | Imprese | Soci | Territorio | 

Confluenze Territoriali è il rapporto socio-economico dei territori della Bassa Valsugana, Tesino, Canal di Brenta e Feltrino Occidentale, un lavoro nato dalla volontà di provare a comprendere meglio la struttura sociale ed economica dei 27 comuni a cavallo di Trentino-Alto Adige/Südtirol e Veneto, che costituiscono la principale zona di operatività della Cassa Rurale.

 

L’ambizione dichiarata da questo progetto è quella di indagare traiettorie, prospettive, punti di forza e limiti di questo territorio e delle sue comunità cercando – come afferma il direttore generale Paolo Gonzo “di comprendere a fondo la comunità e provare ad anticipare le sfide del futuro, in maniera tale da pensare e mettere in atto politiche lungimiranti ed efficaci”.

 

L’edizione 2023 del report si è focalizzata sull’attuale condizione della zona considerata, cercando di comprendere in maniera approfondita lo stato di salute del tessuto socio-economico considerando 4 aree tematiche: demografia, valori e prospettive della società, economia locale e sentiment degli imprenditori. 

 

Il secondo volume di questa collana nell’edizione 2024 cercherà di indagare in maniera approfondita quali sono i punti di forza e debolezza in una ottica comparata, ottenuta dal confronto con le altre vicine realtà territoriali, sia trentine che venete. 

 

Il presidente Arnaldo Dandrea rivendica "l'importanza che riveste questo studio che non è una semplice esposizione di dati. Stiamo mettendo a disposizione di tutti i decisori - pubblici e privati - del nostro territorio uno strumento veramente strategico che può aiutare a selezionare gli obiettivi e operare le scelte conseguenti. Il futuro non è solo frutto di un caso se le nostre azioni sono fondate su di una ragionata consapevolezza"

 

 
Tramite l’identificazione di una serie di identificatori comuni, verranno evidenziati e messi a confronto fattori virtuosi e problematici, costruendo una mappa della qualità della vita con un apparato di dati a livello comunale che potrà essere utile a imprese, decisori locali e cittadini per meglio comprendere la propria realtà.

 

La presentazione del nuovo lavoro è prevista per il prossimo 25 ottobre presso il Castello di Ivano, nel corso di una serata per gli addetti ai lavori, che successivamente  verrà messa a disposizione sul canale youtube della Cassa Rurale.


Per info, scrivere a relazioniesterne@cr-valsuganaetesino.net