Conclusa con successo la terza edizione del mini-contest fotografico d’agosto “La tua estate su whatsapp”
Riservato ai Soci iscritti al canale whatsapp dalla Cassa Rurale, si conferma essere una formula molto gradita per l’immediatezza e la semplicità di partecipazione.
Anche la terza edizione del mini-contest estivo riservato ai soci della Cassa Rurale iscritti al canal whatsapp loro riservato si è conclusa.
Decine e decine di immagini dell’estate 2024 sono state inviate tramite il noto canale di messaggistica, spesso sorprendendo per la qualità e la fantasia del risultato finale.
Un album dei ricordi che di anno in anno si arricchisce costantemente, con immagini e suggestioni dai posti più impensati. Non mancano certo le classiche mete estive su spiagge e sui nostri laghi, come le camminate sui nostri monti, accompagnate da immagini da tutta Europa e anche oltre.
Le foto sono state esaminate e selezionate da una nostra giuria che si è occupata della valutazione e selezione delle fotografie pervenute. La scelta delle dieci fotografie è stata fatta tenendo conto della composizione, del soggetto, del messaggio e della resa cromatica delle immagini, cercando di privilegiare una rosa di vincitori eterogenea e interessante.
Ai 10 Soci e Socie vincitori, a cui sono stati messi a disposizione altrettanti buoni da 50 euro l’uno da utilizzare entro il 31/10/24 come:
• Buono carburante
• Buono per carte ricaricabili gratuite intestate a giovani dai 14 ai 18 anni
• Buono acquisto materiale scolastico
• Buono acquisto libri
• Buono per prima adesione alla Cassa Mutua Valsugana e Tesino
Utilizzabili secondo le modalità pubblicate sul sito della Cassa Rurale.
Ma ora passiamo ai vincitori. I primi tre selezionati sono:
1. Giulia Pelloso - Il risveglio - Sulla strada per Tolvà
Ci ha inviato un risveglio della natura, con i colori freschi e nitidi della montagna ripresi sulla strada per Tolvà che così racconta: “Mi è tornata in mente la poesia di Eugenio Montale " non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un croco perduto in mezzo a un polveroso prato...”
2. Ivano Faoro - Mare d'Irlanda
Ci parla dell’Irlanda e delle sensazioni scaturite dalle scogliere a picco sull’oceano; “Mare d' Irlanda, selvaggio e stupendo, per fortuna accessibile solo ai non umani”
3. Elisabetta Maria Maccanò - Margherita!
Si affida alla pienezza della semplicità che così commenta: “Questa foto rappresenta la perfezione della natura artista suprema del mondo. Inoltre, questi colori richiamano il sole fonte di vita”
Ecco gli altri partecipanti selezionati, con la loro personale descrizione del proprio scatto fotografico:
Chiara Gobbo - Cima Tofana, Cortina – “Un momento di sospensione, di elevazione tra terra e cielo. Rimango sempre estasiata dalla maestosità delle nostre Dolomiti, incantata dalla loro superba bellezza”
Irene Ferrazzi - Un timido cielo azzurro tra un arcobaleno di case – "Quest'immagine è stata scelta perchè è colma di colori sgargianti ed ispira felicità e leggerezza. Spesso ci soffermiamo a guardare ciò che sta in basso, senza focalizzarci su quello che sta in alto, sottovalutando così le cose belle visibili con la testa all'insù”.
Patrizia Minati - Passatempo d'estate.... Scambio intergenerazionale – “È un atto creativo e di disponibilità dei ragazzi verso le persone anziane, è un incontro di connessione tra generazioni che trasforma lo scorrere del tempo, come questi momenti, in azioni belle e legami di affetto arricchendo la vita di ognuno, piccolo, grande e anziano che sia. Ne facciamo tutti parte. Oggigiorno si sentono continue notizie di aggressioni, violenze e maltrattamenti verso terzi. Ho voluto immortalare con uno scatto questi ragazzi che dedicano il proprio tempo agli altri sperando che queste azioni possano contagiare positivamente”
Paola Bonecher - Tramonto a Punta Ala – “l'immagine l'ho scelta per l'effetto dei colori, il mare e il rosso/arancione dello sfondo, l'effetto delle luci del tramonto”
Valentina Laura Coletti - Portoferraio e la sua barca – “La foto è stata scattata a Portoferraio, Isola d'Elba. Ho scelto questa foto perchè è stato emozionante salutare l'isola una volta finite le vacanze: un misto di emozioni di gratitudine per le bellezze che ho potuto vedere e la gioia condivisa con la famiglia e dall'altra la nostalgia di lasciare un posto che mi ha dato così tanto”.
Olga Fedele - Verona, l'Arena – “con questo scatto ho voluto giocare con le dimensioni e i colori. Il fiore così gigante in proporzione alla parte di Arena che si vede con il cielo che fa da fondale. Accompagno spesso i gruppi in Arena e vedere in piazza Bra parte degli allestimenti delle opere, in attesa di riprendere vita sul palco mi fa sempre una grande impressione. Li vedo dormienti in attesa di ritornare ad essere ridestati: sul palco”.
Stefano Rossetti Maniotti - Alberobello, i trulli – “Quella foto l'ho scattata perché mi ha subito colpito quel bel vicoletto laterale, ben curato e un attimo più tranquillo rispetto alle classiche vie affollate di turisti. Un piccolo angolo di pace di una calda estate pugliese”.
Tutte le immagini saranno pubblicate sui nostri canali social nelle prossime settimane