Fratelli tutti. Per un Natale 2022 di solidarietà

Territorio | 

La Caritas Italiana ha presentato alcune settimane fa il 21 ° Rapporto su povertà ed esclusione sociale da cui emerge un quadro preoccupante di vecchie e nuove forme di povertà, acuite dai disastrosi effetti della pandemia, dalle ripercussioni della vicina guerra in Ucraina, dai forti rincari dell'energia, dalle spinte dell'inflazione. Nel 2021 le persone che vivono nel nostro Paese e che sono classificate come "povere assolute" erano circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni bambini.

Questa situazione ci riguarda e ci interpella tutti.

Il Consiglio Nazionale di Federcasse, nella riunione del 14 ottobre scorso, ha deciso di realizzare, d'intesa con la Conferenza Episcopale Italiana e Confcooperative, un intervento straordinario di solidarietà del Credito Cooperativo a favore delle famiglie che vivono in condizioni di povertà.

È questo un modo per affiancare concretamente, nel cuore dell'inverno e per le Feste Natalizie, il più ampio numero possibile di persone che si trovano strette tra necessità quotidiane e scadenze ineludibili.

L'iniziativa "Fratelli tutti. Per un Natale 2022 di solidarietà", in coordinamento e in collaborazione con i Gruppi bancari cooperativi lccrea e Cassa Centrale e il Sistema Raiffeisen, intende coinvolgere tutte le Società del Credito Cooperativo, confermando l'attenzione e la sensibilità verso le esigenze vere delle persone e delle comunità che da sempre caratterizzano le banche di credito cooperativo come la nostra.

 

Potete compiere un gesto concreto versando il Vostro contributo  sul conto aperto presso Cassa Centrale Banca - c/c n. 00159424 intestato a Caritas Italiana. IBAN: IT 59 U 03599 01800 000000159424

 

Si ricorda che i relativi contributi sono fiscalmente deducibili ai sensi della normativa vigente.