Novità Territorio Banca

Il grafico del mese di gennaio - a cura de lavoce.info

In Italia meno del 50 per cento della popolazione possiede abilità digitali di baseIl 

Immagine 2023 12 29 114554

Dalla rubrica “La parola ai grafici” a cura de lavoce.info

Secondo i dati Eurostat, nel 2023 poco più del 45 per cento della popolazione italiana di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base. Queste sono misurate tramite un indicatore aggregato che tiene conto di cinque attività selezionate che riguardano l’utilizzo di internet o di altri software. In particolare, vengono considerate abilità come la lettura e l’interpretazione di informazioni e dati, la creazione di contenuti digitali e la risoluzione di problemi legati al mondo digitale.

Il dato italiano si posiziona sotto la media dell’Unione europea (56 per cento), tra i posti più bassi in classifica. Infatti, valori più bassi di quello italiano sono registrati solo in cinque paesi: Romania (27,7 per cento), Serbia (32,8 per cento), Bulgaria (35,5 per cento), Polonia (44,3 per cento) e Lettonia (45,3 per cento). Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi, invece, hanno la quota maggiore di popolazione che possiede almeno competenze digitali basiche (rispettivamente di 81,1, 82 e 82,7 per cento).

Nel grafico, percentuale di individui tra i 16 e i 74 anni con un livello di abilità digitali di base o di livello superiore, anno 2023*

Fonte: Eurostat
*Le abilità digitali sono misurate tramite un indicatore aggregato che comprende: lettura e interpretazione di informazioni e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza e risoluzione di problemi

Ti potrebbe interessare anche:

Punto Ascolto

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: a fianco delle nuove generazioni per un futuro migliore.

Torna in pista con serenità.

Sapevi che tutti gli sciatori hanno l'obbligo di dotarsi di una polizza responsabilità civile verso terzi?

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: premiata l’eccellenza

Il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi allo Studio. Accanto alle premiate e ai premiati si è registrata la presenza di amici e familiari. Ospite d’eccezione l’atleta Nadia Battocletti, argento olimpico a Parigi.