Incontri con le Associazioni 2018

La cultura del servizio al territorio, l'esercizio della mutualità, il gioco di squadra per il bene comune.

23 febbraio 2018
Territorio | 

Temi che hanno caratterizzato l'incontro organizzato dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino con le associazioni di volontariato dei ventitré comuni (di cui sette veneti) dove l’istituto di credito cooperativo agisce nella quotidianità con la sede e la rete di filiali.

Una serata promossa per incontrarsi e valorizzare le reciproche attività e il valore aggiunto creato per le comunità locali. Alla serata hanno partecipato oltre duecento rappresentanti delle associazioni, i sindaci e gli assessori degli enti locali.

Il via alla serata con l’intervento del presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, Arnaldo Dandrea. Alle sue parole è seguita la presentazione del Bilancio Sociale della Cassa Rurale. “Un bilancio di attività collaterali a quelle bancarie che – è stato spiegato - hanno riversato sul territorio benefici per oltre un milione di euro”.

Il momento successivo è stato affidato alla tavola rotonda, animata da cinque rappresentanti di associazioni, di diversi territori e settori di attività. Si è parlato di tematiche di servizio sociale e delle tante iniziative organizzate nei rispettivi ambiti.

Con l'aiuto di due funzionarie del Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento, Valeria Albertini ed Elisabetta Ambrogetti, si è poi passati a una illustrazione riassuntiva della Riforma del Terzo Settore, novità normativa e regolamentare nello scenario italiano che inciderà sull'attività e sull'organizzazione di chi si occupa di volontariato ed associazionismo

Questo intervento ha offerto una prima informativa per inquadrare il tema. Intervento che sarà seguito dall'impegno della Cassa Rurale a organizzare, su singole tematiche di dettaglio, incontri formativi e informativi dedicati. Clikkando qui potete visualizzare le slide relative all'intervento.

Infine, dopo la presentazione di un’iniziativa attivata dalla Comunità Valsugana e Tesino per la gestione degli eventi sul territorio organizzati dalle associazioni, è stato presentato l'iter da seguire per la richiesta e la gestione di contributi e sponsorizzazioni della Cassa Rurale per l'anno 2018.

Intervento di chiusura di Paolo Gonzo, direttore generale della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.