Pensiero in Evoluzione 2023

Ciclo di conferenze serali che l’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana organizza con il supporto e la  collaborazione della  Cassa Rurale Valsugana e Tesino e della Biblioteca Comunale di Borgo, da più di 10 anni. Nel corso del mese di marzo sono previsti due appuntamenti.

Dal   17 marzo 2023   al   31 marzo 2023

Novità | Banca | 

Venerdì 17 marzo 2023  inizieremo con un dialogo creativo tra arte e scienza insieme all’artista  veneto ARCANGELO SASSOLINO, artista di respiro internazionale che lavora con materiali come il cemento, l'acciaio il vetro e la pietra con i quali realizza sculture e installazioni molto interessanti. Una sua opera ha partecipato alla Biennale di Venezia 2022, nel padiglione Malta, e la sua sorprendente installazione Physis fa parte della collezione all’aperto di Arte Sella, un “fiore all’occhiello” del nostro patrimonio culturale territoriale con cui quest’anno collaboriamo direttamente.

L’artista ci racconterà quanto possa essere importante l’arte per rileggere il nostro rapporto con il mondo, e questo anche attraverso la tecnologia, capace in qualche modo di mostrarne il lato meno visibile. Le sue opere vogliono esprimere l’idea della caducità della vita e della fragilità della nostra esistenza.

La serata sarà presentata da alcuni studenti di quinta liceo delle scienze applicate, coordinati dal professor Roberto Conte, a sua volta sensibile artista presente nel parco di Arte Sella con alcune sue opere.

 

Venerdì 31 marzo 2023  proseguiremo il dialogo tra scienze con il noto fisico trentino ROBERTO BATTISTON,   già nostro ospite di 3 passate serate di PinE, sempre molto interessanti e partecipate. Battiston ha svolto ricerche in diversi campi della fisica, tra cui la fisica delle particelle, la fisica dello spazio e la fisica applicata. Ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche, tra cui il CERN di Ginevra e il CNES francese. Nel 2014 è stato nominato Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), incarico che ha ricoperto fino al 2018. Durante il suo mandato, ha promosso la partecipazione dell'Italia a importanti missioni spaziali internazionali, come la missione Cassini-Huygens e la missione ExoMars.

Battiston è anche autore di diversi libri scientifici, tra cui "L'alfabeto della natura", pubblicato nel 2022. In questo libro l’autore presenta la scienza come un alfabeto per leggere il mondo naturale, e cerca di spiegare in modo semplice e accessibile alcuni dei principali concetti scientifici che stanno alla base della sua comprensione. Sarà proprio questo l’argomento della serata, affrontando anche le problematiche ambientali che oggi richiedono urgenti nostri interventi per poter far fronte ai cambiamenti climatici. Anche questa serata sarà moderata da alcuni studenti dell’istituto, che leggeranno dei brani tratti dal libro e stimoleranno il dialogo con le loro domande.