Novità Territorio

Per l'anno nuovo, i valori di sempre 

 

 «I numeri – afferma Paolo Gonzo, direttore generale di CRVT – confermano lo stato di buona salute del nostro Istituto di credito che è sempre più punto di riferimento per famiglie e imprese. A tale proposito basterebbe citare un dato su tutti: il CET1 – il coefficiente che mette in relazione il capitale versato in banca rispetto ai rischi – uno dei principali indicatori per misurare la solidità di un istituto di credito, che nel nostro caso sfiora il 30%, collocandoci in una fascia davvero alta a livello non solo italiano ma addirittu¬ra europeo». 


La Cassa Rurale Valsugana e Tesino, dunque, è una banca solida e in grado di affrontare e attraversare eventuali situazioni di mercato sfavorevoli, conservando per i soci e la comunità il proprio valore di forte punto di riferimento. «Ma l’importanza di chiamarsi Cassa Rurale – sottolinea Gonzo – la vediamo ogni giorno nel rapporto con soci e clienti, che ci scelgono certamente per la qualità dei servizi, ma specialmente perché siamo sentiti come espressione autentica del territorio. E non a caso, ma perché ogni anno alla comunità destiniamo importanti risorse attraverso progetti che portiamo avanti da tempo con grande convinzione e determinazione».

 

 

Nel corso del 2024 – spiega infatti il Direttore generale – «abbiamo impiegato per la collettività, sotto forma di erogazioni e contributi, un dividendo sociale davvero importante: quasi 900 mila euro». Una grossa parte di questo importo – circa 450 mila euro – è stato erogato a favore delle associazioni di volontariato che operano sul territorio. Entrando nel dettaglio, sono state 331 le richieste totali che hanno avuto una risposta positiva, con l'erogazione da parte dei Comitati locali di 372.577,63 euro, cui si aggiungono 77.150 euro erogati come sovra-zona alle associazioni che operano su territori più ampi.

 

Particolarmente alta, ancora una volta, l’attenzione di CRVT verso gli ospedali del territorio.  «Siamo molto soddisfatti – afferma Arnaldo Dandrea, presidente di CRVT – per la collaborazione che siamo riusciti ad instaurare con i tre nosocomi presenti sul nostro territorio, gli ospedali di Borgo Valsugana, di Lamon e Bassano del Grappa, ai quali abbiamo donato apparecchiature medicali all’avanguardia che saranno utilizzate a beneficio di tutta la comunità»
«Nella fattispecie – precisa il presidente Dandrea – si tratta di un nuovo sistema di monitoraggio multi-parametrico per la sezione di Alta Intensità della Medicina Interna all’ospedale di Borgo Valsugana; di un dispositivo per vibrazioni ad aria del valore di 22 mila euro donato alla UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Lamon e di un contributo nel progetto di Elios onlus di donare una nuova sala operatoria multimediale integrata all’ospedale di Bassano del Grappa». 

 

Inoltre, sempre in ambito sanitario e della prevenzione, va sottolineata l’importante azione svolta dalla Cassa Mutua Valsugana e Tesino.  «Abbiamo la convinzione – spiega, infatti, il direttore Gonzo – che il valore di una appartenenza basata sulla condivisione di una visione del mondo secondo princìpi solidaristici e di partecipazione civile deve trovare il modo di esprimersi anche attraverso il valore concreto dei vantaggi che la Cassa Rurale riserva ai propri Soci. La costruzione di una comunità di salute tramite la Cassa Mutua Valsugana e Tesino, le proposte a supporto della famiglia e molto altro ancora, costituiscono delle opportunità a cui i Soci possono aderire a costi agevolati. Ciò significa, non solo pagare di meno, ma anche consentire ad una platea molto più estesa di partecipare». 

 

Se la Cassa Mutua è stata pensata per andare incontro alle esigenze sanitarie di singoli e famiglie, la Fondazione Valtes – l’altro ente creato dalla CRVT nel corso degli ultimi anni – offre un panorama completo di iniziative e bandi indirizzati alla crescita culturale e sociale soprattutto delle fasce più giovani della popolazione, come nel caso – ad esempio – della scuola di cittadinanza attiva con il progetto Orizzonti che quest’anno ha visto ben due edizioni: Orizzonti Scienza in Tesino e Orizzonti Natura in Val Brenta. 


Ma la Cassa Rurale Valsugana e Tesino – ricorda il presidente Dandrea – «ha contribuito anche ai Piani giovani di Zona di tutti i comuni che compongono la Comunità di Valle Valsugana e Tesino, è stata presente come main sponsor dei Giochi internazionali dei Vigili del Fuoco Allievi svoltisi l’estate scorsa a Borgo Valsugana, nonché in qualità di co-promotrice, oltre che sponsor principale, del “Festival Trentino 2060, pensare il presente immaginare il futuro”, quattro giorni di appuntamenti che hanno trattato temi differenti con relatori di fama nazionale e internazionale, eventi per i quali CRVT ha erogato circa 120 mila euro. Non vanno poi dimenticate tante altre sponsorizzazioni, come ad esempio la Coppa d’Oro, che – sommate a quanto detto sopra – portano il dividendo sociale alla ragguardevole cifra di quasi 900 mila euro». 

 

Una somma davvero significativa, a cui però bisogna aggiungere anche i tanti contributi indiretti, quali ad esempio l’Info-point per le associazioni – la messa a disposizione gratuita di un esperto per far fronte ai sempre più gravosi adempimenti burocratici introdotti dalla riforma del Terzo settore – o ancora i vantaggi riservati ai soci, in particolare quelli più giovani, oppure i Premi allo studio per gli studenti figli di soci e le attività di formazione economica di base e culturali come la Banca sui banchi, cercando di soddisfare le esigenze di formazione e delle famiglie. 

 


Anche in questo 2025 appena iniziato, quindi, la Cassa Rurale Valsugana e Tesino si ripropone di operare, ancora una volta, nel pieno solco di quella tradizione di solidi valori di cui è stata, è, e sempre sarà portatrice. Valori improntati alla mutualità e alla cooperazione, perché stare bene insieme vuol dire realizzare bene le cose e spendersi per gli altri, intessere relazioni di comunità, significa costruire, giorno per giorno, delle comunità sempre più generative, feconde e positive.

Ti potrebbe interessare anche:

Sostenibilità e piccoli gesti: la Cassa Rurale Valsugana e Tesino regala tazzine riutilizzabili ai dipendenti per ridurre l’impatto ambientale

In un’epoca in cui la sostenibilità non è più un'opzione ma una necessità, anche i piccoli gesti possono fare la differenza

Entra a far parte della nostra squadra: presenta la tua candidatura entro il 31 gennaio 2025.

Buone feste a tutti i soci e clienti della nostra Cassa Rurale!