Una azione positiva per il clima e l’ambiente nella foto di Marta Micheli  

Finalista al concorso dell' Unione Europea Climate Pact, invitiamo tutti a condividere e votare il suo lavoro. 

VISUAL NEWS Tavola Disegno 1
Novità | Privati | Territorio | 

Marta Micheli è una di noi, una collaboratrice della Cassa Rurale con la passione della fotografia che ha impiegato il suo talento realizzando una foto che è arrivata in finale al concorso dell' Unione Europea Climate Pact, volto a rappresentare azioni positive per il clima e l'ambiente.

 

Invitiamo tutti a votarla, è la sintesi del progetto dell’APT Valsugana che ha coinvolto ben 15 malghe del territorio secondo criteri di sostenibilità non solo ambientale ma anche economica dell’attività montana. 

 

Marta descrive così il progetto adottaunamucca è un'iniziativa presente da qualche anno in Valsugana, prima destinazione in Italia ad essere certificata sostenibile secondo i criteri del GSTC.

 


Il progetto può essere considerato sostenibile sotto molteplici aspetti: garantisce la gestione bio dei pascoli, sostiene le attività di alta montagna, garantisce un reddito ai malghesi, incentiva un'economia circolare e un turismo sostenibile, sostiene l'economia locale attraverso il consumo dei prodotti della malga a km 0. Inoltre il letame "prodotto" dalle mucche viene conferito ad un impianto di biogas per la produzione di energia pulita. 

 

Tutto questo permette non solo di mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici, ma anche di favorire l'adattamento e la resilienza dei territori alpini, sempre più vulnerabili.

 

Grazie a questa foto da me realizzata in una delle malghe aderenti al progetto di Adotta una mucca sono riuscita ad arrivare in finale al concorso dell'Unione Europea Climate Pact, volto a rappresentare azioni positive per il clima e l'ambiente.

 

Se vi va potete aiutarmi a promuovere questo esempio di sostenibilità votando la foto n.30 su questo sito   grazie di cuore a chi voterà!”

 

C’è tempo fino al 9 agosto, affrettatevi!