VOLONTARI AVULSS: parte il corso base per il Volontariato Socio-Sanitario “Essere protagonisti nella solidarietà”

C’è tempo fino al prossimo 23 settembre per iscriversi al Corso di Formazione per Volontari in ambito socio-sanitario promosso dall’Associazione AVULSS di BORGO VALSUGANA ODV, attiva sul territorio della Comunità Valsugana e Tesino dal 1984.

Dal   01 settembre 2023   al   23 settembre 2023

Novità | Territorio | 

Il corso, della durata di 26 ore complessive e suddiviso in 10 incontri, inizierà sabato 23 settembre, con un incontro aperto a tutti, dando la parola a don Paul Renner, teologo conosciuto e di grande carisma, che tratterà un tema di pregnante  attualità: “Curare l’ambiente per curare l’uomo. La bellezza fa l’uomo buono”.

Un secondo incontro, aperto al pubblico, è previsto a chiusura di questo percorso di formazione, il 18 novembre, a cura di don Marcello Farina, prete e filosofo come ama definirsi, una delle voci più autorevoli ed ascoltate della comunità trentina, che interviene con un titolo di grande coinvolgimento “Cantami qualcosa pari alla vita. Custodire l’umano”, ripreso, in parte, dal suo ultimo lavoro letterario pubblicato di recente da Vita Trentina Editrice sc. Ambedue questi incontri saranno tenuti presso l’Oratorio Bellesini di Borgo Valsugana, mentre gli altri 8 incontri, dedicati a chi si iscriverà al percorso di formazione, si svolgeranno presso la sede del Comune di Borgo Valsugana,“Sala Marcellina” (allegato programma integrale del percorso formativo corredato da locandina informativa).

L’obiettivo del nuovo corso è quello di accrescere il gruppo di Volontari AVULSS che operano presso la Comunità Valsugana e Tesino, attualmente attivi su un territorio di ampio raggio,  con problemi diffusi ma, molto spesso,  comuni.  Ma anche di offrire alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà un Volontariato qualificato, gratuito, continuativo ed organizzato, come è nel “DNA” del Volontariato socio-sanitario “targato AVULSS”.

I nostri Volontari, che prestano servizio nelle Case di Riposo, accanto ai malati presso gli Ospedali, nei Centri di Aiuto per le persone con disabilità, a Domicilio accanto alle persone in situazioni di bisogno o di disagio, hanno dato voce a questo percorso con le seguenti parole: “Volersi bene facendo del bene. Ma anche imparare che dentro il sostenere ci deve essere sempre il proteggere, e che dentro la cura c’è sempre il cuore, l’accompagnare, il non abbandonare mai nessuno”.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

siamo presenti tutti i mercoledì presso la Sede di AVULSS, in p.zza DEGASPERI, 3, locali del Circolo Comunale Pensionati, a Borgo Valsugana, dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Potete chiamare i nostri Volontari ai seguenti numeri di cellulare, anche WhatsApp:

 

  • Avulss     329 966 6628
  • Daria      349 234 3068
  • Mila        349 074 1005
  • Rosetta  346 346 3565
  • Bruna     338 251 1212

 

oppure tramite:

email: avulssborgo@gmail.com

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Daria Divina, Presidente AVULSS di Borgo Valsugana ODV

 

Scarica qui l'allegato.